TOGNAZZI!! Inaugurazione della mostra e un film
/?php get_template_part('parts/single-author-date'); ?>Venerdì 1 dicembre dalle ore 17:00 il Museo Fermo Immagine riaprirà le sue porte al pubblico. In questa giornata si inaugurerà il mese dedicato a Ugo Tognazzi con due allestimenti, due incontri e cinque proiezioni.
L’esposizione , visitabile fino al 15 dicembre, si compone di manifesti e locandine di film interpretati da Ugo Tognazzi provenienti dalla collezione di Fermo Immagine.
Il programma della giornata del 1 dicembre prevede alle ore 18:30 la presentazione dell’Archivio Tognazzi con la presenza della prof.ssa Elena Mosconi e alle 21:00 la proiezione del film I mostri (Dino Risi, 1963).
L’Archivio, costituito come raccolta di materiali che si riferiscono all’attività professionale dell’attore e regista, contiene 300 pezzi tra manifesti, fotobuste, locandine e fotografie, ai quali si aggiungono video provenienti dalle TECHE RAI relativi all’attività televisiva di Ugo Tognazzi. Da segnalare, in particolare 75 locandine, 30 manifesti a 4 fogli, 30 manifesti a 2 fogli, 6 manifesti stranieri, oltre 30 fotografie.
L’Archivio, che oltre alla raccolta di materiali affiancherà anche attività di studio e ricerca, sarà aperto alla consultazione di studiosi e appassionati su prenotazione (scrivendo una mail all’indirizzo archivio.tognazzi.cremona@gmail.com), mentre da gennaio sarà possibile visionare film e video dell’attore direttamente presso la biblioteca della sede del Dipartimento, in corso Garibaldi, 178. Il progetto di raccogliere la memoria storica di un concittadino illustre come Ugo Tognazzi, che con la sua attività teatrale e cinematografica ha segnato la storia di un quarantennio dello spettacolo, è ambizioso: per questo tutti possono contribuire all’Archivio attraverso donazioni o concessioni di materiali in comodato.
Questa giornata sarà anche l’occasione in cui verrà presentato al pubblico il nuovo museo, le sue attività e i suoi progetti.
Programma
ore 17:00 – Apertura della mostra “Tognazzi!!”
ore 18:30 – L’archivio Tognazzi. Presenta la prof.ssa Elena Mosconi, trai fondatori dell’Archivio Tognazzi e docente di storia del cinema
ore 21:00 – I mostri (Dino Risi, 1963). Introduce il prof. Roberto Della Torre, docente di Storia del cinema italiano all’Università Cattolica di Milano
Ingresso gratuito a tutti gli eventi della giornata