Il ritorno di Alice nel Paese delle Meraviglie
/?php get_template_part('parts/single-author-date'); ?>Continua il viaggio alla riscoperta delle fiabe del Museo del Manifesto Cinematografico nell’ambito del progetto il Museo Incantato.
Domenica 11 dicembre 2016, verrà presentato “Il ritorno di Alice nel Paese delle Meraviglie” , l’appuntamento è sempre in via Gluck nella fantastica cornice del Museo Fermo Immagine in via Gluck 45.
L’evento inizierà alle ore 15:00 con i bambini che verranno accolti e truccati dalle Make Up Artist della BCM (scuola europea storica di Milano che da 50 anni forma i migliori professionisti del trucco artistico) e condotti ai tavolini dove potranno disegnare i protagonisti della fiaba con pennarelli, glitter e matite colorate. Alle 16.00 si terrà la recita:”Il ritorno di Alice nel Paese delle Meraviglie”. Laura Susan, cantautrice italiana protagonista di importanti manifestazioni per i piccoli, interpreterà Alice e li coinvolgerà in una “fiaba ad occhi aperti”.
Inoltre ad attendervi tante sorprese per festeggiare insieme il Natale
“Il ritorno di Alice nel Paese delle Meraviglie” nasce per rendere omaggio al famoso libro fantasy nato dalla penna di Lewis Carroll, pseudonimo del reverendo e matematico Charles Lutwidge Dodgson.
Il libro nacque quasi per caso durante una gita in barca, compiuta vicino a Oxford, con l’amico Liddell e le sue tre figlie: Lorina, Alice ed Edith. Lewis Carroll, infatti, inventò una storia fantastica per divertire le bambine: “Le avventure di Alice sotto terra”, conservato oggi presso la British Library. Il manoscritto in seguito fu modificato e dopo varie revisioni fu pubblicato nel 1865 con il titolo di “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Il libro in questi 150 anni ha ispirato molte trasposizioni cinematografiche: la prima in assoluto, un cortometraggio muto della durata 10 minuti, fu realizzata in Gran Bretagna nel lontano 1903; fra le più famose ritroviamo quella della Disney del 1951 e quella uscita nel 2010 diretta da Tim Burton.
Evento: “Il ritorno di Alice nel Paese delle Meraviglie”
11 dicembre – 15,00 – 19,00
Per info museofermoimmagine@gmail.com
Ingresso 10 € (adulto + bambino); ogni persona in + 5 €