I poster dell’avanguardia sovietica in un libro
/?php get_template_part('parts/single-author-date'); ?>Nella Russia pre-Rivoluzione d’Ottobre il mondo delle arti visive era in pieno fermento fin dal primissimo ‘900. Ispirati dalle insurrezioni anti-zariste e influenzati dalle avanguardie dell’Europa occidentale, gli artisti russi svilupparono la propria audace ribellione allo status quo, al realismo e al figurativismo, concependo immaginari completamente nuovi.
Sono centinaia gli esempi straordinari di ciò che veniva prodotto all’epoca per reclamizzare i film in uscita e le proiezioni nelle sale dell’Unione Sovietica. Una delle più belle collezioni di questo genere di opere appartiene a Susan Pack, pubblicitaria americana che cominciò a raccogliere poster sovietici d’avanguardia negli anni ’70.
I pezzi più interessanti della sua collezione sono anche diventati i protagonisti di questo libro, Film Posters of the Russian Avant-Garde, già pubblicato da Taschen nel ’95 in versione “jumbo” e oggi ristampato in un formato più compatto (e a un prezzo molto più economico).
Sono 27 gli artisti protagonisti del libro, per 250 locandine e 520 pagine.