Una nuova coscienza
Una serie di film scelti da Ivan Nossa, autore del bestseller Trasforma in oro tutto ciò che tocchi e del nuovo Il potere e la magia della gratitudine, in cui è possibile scoprire il pensiero positivo.
www.ivannossa.com
L’ATTIMO FUGGENTE
Sappiamo seguire il nostro cuore?
Uno straordinario Robin Williams in un film che ha toccato il cuore di intere generazioni. La storia di un gruppo di ragazzi, vittime della rigida disciplina di una scuola inglese degli anni 50 che, grazie al poetico professore di inglese John Keating, apprendono la magia della poesia, della letteratura e della fantasia.
“Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.”
THE SECRET
Esiste un segreto per attrarre la vita dei nostri sogni?
Un film-documentario di Rhonda Byrnedal successo imprevisto e incredibile. Il segreto:
“È stato tramandato attraverso i secoli, desiderato ardentemente, nascosto, rubato e comprato per somme ingenti di denaro. Questo antichissimo Segreto era noto ad alcuni dei più grandi personaggi della storia: Platone, Galileo, Beethoven, Edison, Carnegie, Einstein, e ad altri inventori, teologi, scienziati e filosofi. Ora il Segreto sta per essere rivelato al mondo.”
The Secret raccoglie la saggezza dei maestri del mondo moderno, uomini e donne che l’hanno usato per procurarsi ricchezza, salute e felicità. Leggendo il libro ci viene spiegato dagli autori come un approccio diverso verso la realtà ci permette di uscire dalle costrizioni di situazioni di forte disagio, come ottenere benessere, superare gli ostacoli e raggiungere ciò che molti ritengono impossibile. Comincerete a capire il potere nascosto e ancora inutilizzato che si trova dentro di voi, e questa rivelazione potrà colmare di gioia ogni aspetto della vostra esistenza.
UN ALTRO MONDO
Il mondo è veramente ciò che crediamo?
Un film documentario che ci apre le porte alla comprensione della vita e dell’Universo.
Siamo convinti che questa presa di coscienza raccontata da vari esperti e studiosi vi condurrà verso un inedito modo di interpretare la realtà e stimolerà un nuovo spirito critico sul presente, generando un migliore e più luminoso domani per le generazioni presenti e future.
Oggi, la scienza moderna e la fisica quantistica hanno confermato che, in effetti, tutto nell’universo è energia e che non vi è separazione tra l’osservatore e ciò che viene osservato. Tutto è collegato, tutto è vivo e quindi tutto vibra. L’acqua, esposta a stimoli diversi, come le emozioni umane, le parole o anche la musica, risponde alle vibrazioni, si trasforma e comunica formando bellissimi cristalli (dalla ricerca del Dr. Masaru Emoto, il ricercatore giapponese che abbiamo avuto onore di intervistare nel suo ufficio a Tokyo).
THE MATRIX
Siamo veramente liberi?
Quattro premi oscar per un film dal successo inaspettato e dalla trama innovativa con Keanu Reeves. Dietro l’apparenza di un film d’azione si nascondono verità e messaggi dall’infinita potenza. Tra i temi il controllo della mente umana, il risveglio dalle illusioni, la schiavitù indotta dal sistema di controllo del nostro pianeta.
« Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L’avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità. »
(Morpheus a Neo)
Neo: Mi fanno male gli occhi.
Morpheus: Perché non li hai mai usati.
LUCY
Qual è il vero potere della nostra mente?
Un capolavoro di Luc Besson. Lucy è una ragazza che vive a Taipei, non nuova alle droghe ma desiderosa di lasciarsi il passato alle spalle e ricominciare a studiare. Impresa che mal comincia quando incontra il suo ex che le lega al polso una valigetta costringendola a prender parte ad un affare che puzza di marcio.
Lucy viene rapita dai signori della droga, che la costringono a fare da corriere per loro, operandola ed infilandole nell’addome i sacchetti della nuova droga CPH4. Lucy viene maltrattata ed accade l’irreparabile: i sacchetti si rompono ed il suo organismo assorbe le sostanze. Lucy non muore, anzi acquisisce poteri e capacità fantascientifici dovuti al fatto che può usare per intero le sue facoltà mentali.
Braccata dai gangster, Lucy è decisa a far sì che la nuova droga non venga smerciata e chiede l’aiuto di un professore che per lungo tempo ha studiato l’evoluzione dell’uomo e della mente. Pur sapendo d’esser a rischio della vita Lucy mette in atto il suo piano.
THE BIG KAHUNA
Che senso ha la vita?
“Goditi potere e bellezza della tua gioventù. Non ci pensare. Il potere di bellezza e gioventù lo capirai solo una volta appassite. Ma credimi: tra vent’anni guarderai quelle tue vecchie foto. E in un modo che non puoi immaginare adesso. Quante possibilità avevi di fronte e che aspetto magnifico avevi! Non eri per niente grasso come ti sembrava. Non preoccuparti del futuro. Oppure preoccupati ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un’equazione algebrica. I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non ti erano mai passate per la mente, di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio. Fa’ una cosa ogni giorno che sei spaventato: canta! Non essere crudele col cuore degli altri. Non tollerare la gente che è crudele col tuo. Lavati i denti. Non perdere tempo con l’invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro. La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso. Ricorda i complimenti che ricevi, scordati gli insulti. Se ci riesci veramente, dimmi come si fa… Conserva tutte le vecchie lettere d’amore, butta i vecchi estratti-conto. Rilassati! Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita. Le persone più interessanti che conosco a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita. I quarantenni più interessanti che conosco ancora non lo sanno. Prendi molto calcio. Sii gentile con le tue ginocchia, quando saranno partite ti mancheranno. Forse ti sposerai o forse no. Forse avrai figli o forse no. Forse divorzierai a quarant’anni. Forse ballerai con lei al settantacinquesimo anniversario di matrimonio. Comunque vada, non congratularti troppo con te stesso, ma non rimproverarti neanche: le tue scelte sono scommesse, come quelle di chiunque altro.”
LA RICERCA DELLA FELICITA’
Dove si trova la felicità?
La storia di Chris Gardner, il primo broker afroamericano a Wall Street e fondatore dell’azienda Gardner Rich. La discesa verso il baratro e quindi la lunga, luminosa risalita potendo contare solo su se stesso, il proprio cuore, l’intelligenza, la fissazione sull’obiettivo e la potenza dei propri sogni.
FORREST GUMP
Quali sono le nostre vere potenzialità?
La storia di Forrest Gump, tecnicamente “uno stupido”, che riuscirà a fare della sua vita un capolavoro, divenendo campione di football, soldato pluridecorato, mantenendo sempre la stessa fiducia nelle possibilità della sua vita ed il suo candore.
PUOI GUARIRE LA TUA VITA
Possiamo guarire dalle sofferenze e vivere una vita piena di gioia?
Dal libro omonimo di Luise L. Hay che ha venduto 35 milioni di copie nel mondo.
Louise è una terapeuta, un’insegnante, una scrittrice, un modello, una guida, una pioniera, un vero e proprio punto di riferimento per tutti i veri ricercatori!
“Ci sono molti modi per percorrere un sentiero spirituale – tante quante persone lo percorrono”
Il messaggio che Louise Hay sta diffondendo da oltre 20 anni è: cambiando i tuoi pensieri, puoi cambiare la tua vita.
Molto di più di un racconto biografico della vita di Louise, con una colonna sonora indimenticabile, il film ci conduce irresistibilmente e dolcemente attraverso i sentieri della crescita spirituale
Un messaggio spirituale liberatorio, dalla grande carica umana di una donna che ha superato le difficoltà più grandi della vita!
“Siamo tutti in viaggio, che lo sappiamo o no. Siamo tutti in un viaggio per imparare come esprimere il nostro pieno potenziale in questo mondo. Molti di noi hanno imparato a vedere i propri pensieri come un riflesso del mondo esterno – un riflesso di qualcosa che ci sta accadendo. Ma come sarebbe, se l’Universo non funzionasse così?
E se invece con ogni pensiero che pensi, tu stessi creando il tuo presente e il tuo futuro?
E se tu stessi creando la storia della tua vita con ogni pensiero che ti passa per la mente proprio adesso?”
LA PROFEZIA DI CELESTINO
Come possiamo far cadere il velo che ci impedisce di vedere la verità?
Il film è basato sul romanzo di James Redfield . Il protagonista, sulle tracce di un antico manoscritto trovato in Perù che custodisce le nove chiavi per comprendere il senso dell’esistenza, riesce a risvegliare i suoi poteri e ad accedere alla bellezza di tutto ciò che è la nostra esperienza di vita in ogni istante. Finalmente cade il velo che impedisce di vedere “il paradiso che è già in mezzo a noi”. Tutto è energia, e le coincidenze non sono un caso. Il cuore è ciò che possiamo utilizzare per accedere a questa energia più alta, solo tramite di esso accederemo a livelli di coscienza elevati.
CONVERSAZIONI CON DIO
Possiamo parlare con Dio?
Il film, diretto da Stephen Deutsch, ripercorre la vita dello scrittore Neale Donald Walsch, nei suoi alti e bassi, nel momento della povertà e dei cassonetti, e in quella della fama e del successo. Fama e successo derivanti, peraltro, proprio dal suddetto libro.
Neale in un lampo perde tutto, lavoro, famiglia e casa, ed è costretto ad arrangiarsi, privo di denaro e di un luogo in cui abitare. La sua vita di barbone, va da sé, gli sta stretta, ed egli, dopo un primo momento di scoramento, lotta per risollevarsi e risalire la china.
La vita cambierà completamente quando Dio inizierà a parlargli, lui prenderà appunti e ne farà il bestseller che gli cambierà la vita definitivamente.
PEACEFUL WARRIOR (La forza del campione)
Dove possiamo trovare la pace?
Un film che racconta la strada verso la pace. La pace dentro di noi. Un susseguirsi di eventi contro, di persone contro, quello che praticamente incontra ogni persona nella sua vita quotidiana. Questo film merita di essere visto, è la manifestazione di come la nostra realtà sia limitata e inconsciamente schiavizzata da stereotipi e routine, identificati da chiunque come inevitabili. Ma se ci permettiamo di rompere queste catene e di uscire da questa prigione da noi stessi costruita e cominciamo ad osservare, anche solo per un attimo, sperimentiamo la possibilità di soluzioni possibili oltre la nostra conoscenza. Del resto è facile e semplice. Tutto ciò che conosciamo è vero e possibile, e tutto ciò che NON conosciamo NON è vero e NON è possibile. Succede che noi vogliamo conoscere, così cominciamo a superare i nostri limiti e credere possibile ciò che avremmo sempre visto come impossibile…cominciamo a sognare…Immaginare, fantasticare l’impossibile, e proprio quando abbiamo sentito nella nostra mente quella voce che ci parla di impossibilità, ecco che tutto intorno a noi ci dice che non è possibile, è impossibile, ed entriamo in quel caos che conosciamo bene tutti: buio, tristezza un rumore assordante che si installa nella nostra mente e ci dice che non possiamo avere quello che vorremmo. Allora è proprio quello il momento di sguainare la spada e zac…tagliare via tutto, spazzare via, eliminare questa voce fatta solo di negatività e liberare così del tutto la nostra mente…La vita ci propone e ripropone continuamente opportunità che abbiamo imparato a identificare come problemi. E a quel punto cosa fare? Vi cito una frase di Socrate, il meraviglioso personaggio di questo film interpretato da Nick Nolte. “Butta via la spazzatura, Dan…E sai cosa succede quando fai spazio, quando butti via il superfluo? l’Universo entra dentro!”
IL PICCOLO PRINCIPE
Gli adulti capiranno mai?
La trasposizione cinematografica in cartone animato di uno dei libri che hanno venduto di più nella storia della letteratura dell’autore francese Antoine de Saint-Exupery. Una storia apparentemente semplice ma che nasconde al suo interno le infinite verità della vita.
Non potremmo spiegarlo meglio che con una citazione dal libro:
“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.”