Manara e Pazienza. Manifesti e fumetto
/?php get_template_part('parts/single-author-date'); ?>Si chiude, venerdì 27 maggio alle ore 18:30 il ciclo di incontri di Dipingere il cinema. Incontro con i cartellonisti.
L’ultimo evento è dedicato a Milo Manara, Andrea Pazienza e gli altri fumettisti,
con lo scopo di rintracciare analogie e differenze di questi due universi artistici.
Interviene Matteo Stefanelli (Direttore del sito Fumettologica e Docente di linguaggi audiovisivi, Università Cattolica, Milano).
A seguire proiezione del documentario Deragliamenti (Chelsea McMullan, 2011) documentario sulla collaborazione artistica tra Milo Manara e Federico Fellini per trasformare la sceneggiatura del film incompiuto di Fellini (Il Viaggio di Mastorna detto Fernet) in fumetto.
Durante la serata verranno, inoltre, presentate le opere degli illustratori che hanno partecipato alla open call e reinterpretato i manifesti dei cartellonisti.
Segue aperitivo per tutti i presenti.
Matteo Stefanelli, classe 1975, vive a Milano, dove è nato. Laureato con un tesi sull’intertestualità di Martin Mystère, insegna presso l’Università Cattolica di Milano e l’Ecole Européenne Supérieure di Angouleme.
Specializzato nello studio del fumetto, collabora con la Triennale di Milano, Napoli Comicon e Lucca Comics & Games. Ha scritto su Rolling Stone, Lo spazio bianco e Il Post ed è, dal 2007, editor associato della rivista SIGNs.
Nel 2010 è diventato socio della casa editrice Shockdom e ha fondato, insieme al proprietario Lucio Staiano, il sito Fumettologica.