Iron Man 3 (2013- S. Black)
/?php get_template_part('parts/single-author-date'); ?>
La pellicola apre la Fase Due del Marvel Cinematic Universe ed è il sequel di Iron Man 2, dopo il crossover del 2012 The Avengers. Come sempre basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, la sceneggiatura si ispira alla storia Extremis inserita nei primi sei volumi della serie The Invincible Iron Man (vol. 4), scritta da Warren Ellis. Nei panni del protagonista troviamo sempre Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow è Pepper Potts, Don Cheadle è James Rhodes / Iron Patriot, mentre i due nuovi villain sono interpretati da Guy Pearce nei panni di Aldrich Killian e Ben Kingsley in quelli de il Mandarino.
Il manifesto ritorna ad essere incentrato sul protagonista, che risulta essere il fulcro dell’attenzione dello spettatore. Iron Man atterrato su un piccolo supporto in mezzo al mare, provato dalla battaglia che incombe alle sue spalle, indossa la sua armatura della quale però ha perso alcune parti, mostrando così il pugno insanguinato ed il viso torvo e concentrato di Tony Stark. Il dualismo del personaggio viene rappresentato in maniera diversa rispetto ai precedenti manifesti, dove Stark e Iron Man erano inseriti in compresenza nell’immagine, mentre mostrare Iron Man che perde “pezzi” rivelando Tony, rafforza il lato umano rispetto al supereroe. Alle sue spalle la sua proprietà distrutta e le sue armature, che ha costruito per combattere il disturbo post traumatico da stress causato dall’invasione dei Chitauri raccontato in The Avengers. Le armature in volo, le esplosioni ed i nuvoloni neri e carichi all’orizzonte, accrescono il senso di pericolo avvertito dal protagonista e anticipano allo spettatore la spettacolarità degli scontri contenuti nella pellicola. Come sempre i colori utilizzati per la colorazione dell’immagine sono molto scuri, ma in questo caso c’è una buona parte del manifesto che è stato illuminato da una luce tersa all’orizzonte, un buon augurio per la risoluzione della battaglia condotta dall’eroe.
Una piccola curiosità: con il suo incasso mondiale complessivo, che ha oltrepassato il miliardo di dollari, Iron Man 3 è il 10° maggiore incasso della storia del cinema.
Chiara Merlo