Guardiani della Galassia (J. Gunn-2014 Guardians of the Galaxy)
/?php get_template_part('parts/single-author-date'); ?>
Come per ogni film corale che si rispetti, i protagonisti della pellicola sono presentati tutti assieme nel manifesto. Peter Quill / Star-Lord (Chris Pratt), Gamora (Zoe Saldana), Drax il Distruttore (Dave Bautista), Rocket Raccoon e Groot (che nella pellicola sono animati in CGI e doppiati rispettivamente da Vin Diesel e Bradley Cooper) sono inseriti al centro dello spazio, agguerriti e concentrati nella loro battaglia, imbracciando le armi che nella pellicola caratterizzano il loro personaggio. Attorniati dal blu inteso e stellare della galassia e da astronavi che vola nella volta celeste, che contribuisco a contestualizzare l’azione e a creare un legame con il titolo, i protagonisti sono un gruppo eterogeneo nelle loro diversità fisiche che riunisce umani, umanoidi, alieni e prodotti geneticamente modificati. Si percepisce che sono un insieme unito dalla loro disposizione in cerchio, guardinghi verso l’esterno e l’uno a protezione dell’altro, un gruppo di guardiani a difesa di se stessi e della galassia stessa.
La fonte luminosa principale proviene dalle loro spalle e dal riverbero delle loro armi e dai loro proiettili luminosi. La gamma cromatica è sempre improntata grazie all’utilizzo di toni scuri, questa volta rischiarati dal color verde della pelle di Gomora e dai tatuaggi rossi che infiammano la pelle di Drax.
Decimo film del Marvel Cinematic Universe e quarta pellicola della cosiddetta Fase Due, i Guardiani della Galassia è basato sugli omonimi personaggi della Marvel Comics, la cui prima apparizione avvenne in Marvel Super-Heroes (Vol. 2) n. 18 (gennaio 1969), mentre nel 2008 è stato ideato un secondo team di Guardiani della Galassia, completamente rinnovato nella formazione, da cui prende ispirazione la pellicola. Questo nuovo gruppo di eroi Marvel, intreccerà le proprie storie con il resto della compagnia degli Avengers, difatti è stato confermato che il cross avverrà presumibilmente in Avengers: Infinity War in uscita nel 2018.
Chiara Merlo