DOPPIO SPETTACOLO – SERATA GRINDHOUSE con Stefano Di Marino
/?php get_template_part('parts/single-author-date'); ?>Venerdì 3 febbraio alle ore 21.00 lo scrittore Stefano Di Marino presenterà il suo libro Doppio Spettacolo (Dbook.it). Un libro che ripropone in forma scritta il progetto Grindhouse di Tarantino-Rodriguez così come era stato inizialmente concepito. Un omaggio ai tempi del cinema della 42° Strada, del “doppio spettacolo” appunto, una forma di intrattenimento che arrivò per breve tempo anche qui in Italia: con il prezzo di un solo biglietto si aveva diritto a un Double Bill, la visione di due film di generi differenti, accompagnati da una serie di trailer che anticipavano altri emozionanti film in arrivo sul grande schermo. Insomma uno spettacolo popolare dal divertimento assicurato da gustarsi con bibite e pop-corn, magari in un Drive-In.
In Doppio Spettacolo Stefano Di Marino propone due storie d’avventura molto differenti tra loro ma in linea con la sua produzione narrativa. Obscura Legio-bastardi di Roma è un fantasy eroico di sapore conaniano che si svolge in una Roma di Cesare in cui s’inseriscono duelli e magia. Agguato a Skeleton Pass è invece un western classico, di tipo militare con la cavalleria, gli indiani, i grandi paesaggi, le cariche e una storia d’amore come potevano essercene nel cinema degli anni ‘50.
Durante la serata saranno proiettati oltre 60 minuti di trailers di quei curiosi e interessanti film che costituivano i doppi spettacoli.
Insieme a Stefano Di Marino, inoltre, ripercorreremo anche la storia di questa interessante forma di proposta cinematografica, oggi ricordata e mitizzata in film come Matinee di Joe Dante e Grindhouse di Tarantino e Rodriguez.
Consulta la scheda di Wikipedia su Stefano Di Marino
Ingresso 5 euro.
All’interno del Museo è disponibile un servizio bar.