Captain America – Il primo Vendicatore (Captain America: The First Avenger – 2011 J. Johnston)
/?php get_template_part('parts/single-author-date'); ?>Continuando con la Fase Uno: Avengers Assembled del Marvel Cinematic Universe, questa quinta pellicola ci presenta per la prima volta il Captain America della Marvel Steve Rogers, interpretato da Chris Evans, che durante la seconda guerra mondiale, da ragazzino rachitico viene trasformato in un super soldato allo scopo di aiutare i soldati impegnati sul campo. Il super potenziato Rogers si trova quindi ad affrontare lo spietato Teschio Rosso, un particolare ufficiale delle forze naziste dell’HYDRA che vuole impadronirsi del Tesseract, un potente manufatto derivante dagli dei nordici e che sarebbe in grado di distruggere il mondo.
Il manifesto è strutturato in modo da presentare allo spettatore, con una sola occhiata, tutto il cast protagonista della pellicola, con al centro Captain America immortalato mentre sta correndo con il suo iconico scudo, segno di un dinamismo tipo dei film d’azione e anche del suo impegno nella battaglia. Alle sue spalle sono riuniti gli altri protagonisti, anch’essi impegnati nella battaglia: un fiero Tommy Lee Jones nei panni del Colonnello Chester Phillips, Hayley Atwell che interpreta l’amata Peggy Carter, Neal McDonough è Dum Dum Dugan, Sebastian Stan ovvero il miglior amico di Rogers, James “Bucky” Barnes ed infine Dominic Cooper in quelli di Howard Stark (il futuro padre di Tony ovvero Iron Man).
Lo sfondo del manifesto è costituito da una sola ed unica esplosione, che non solo contestualizza l’azione di guerra ma conferisce carica drammatica all’intera immagine, rendendo il manifesto particolarmente luminoso per gli standard piuttosto cupi della Marvel che, come abbiamo già visto precedentemente, sceglie quasi sempre un gamma cromatica molto scura. Inoltre l’esplosione dona un alone di coraggiosa epicità ai protagonisti. La carica emotiva è completata dall’immagine dell’inquietante di Teschio Rosso, che aleggia sopra i protagonisti incarnando così la minaccia principale che metterà a dura prova Captain America e i suoi compagni nella lotta. Il titolo richiama il colore del vibranio, l’indistruttibile metallo con cui Howard Stark realizza il prezioso scudo di Captain America; il vibranio sarà uno dei fili conduttori nella pellicola Avengers: Age of Ultron.
Chiara Merlo