Donazioni

Il Museo è alla ricerca di collezionisti o privati disposti a donare o depositare il loro materiale (manifesti, locandine, fotobuste, libri di cinema e sui manifesti cinematografici, DVD, memorabilia, tecnologie cinematografiche, gadget, colonne sonore…) presso Fermo Immagini. Lo scopo è quello di ampliare sempre di più le collezioni museali e offrire così al pubblico percorsi sempre più approfonditi nella storia del cinema e dei suoi strumenti pubblicitari e promozionali.

Se sei un collezionista e hai delle copie doppie o triple, oppure se hai dei manifesti di cui non sai cosa fartene puoi decidere di depositarli presso il Museo. Essi rimarranno di tua proprietà ma saranno valorizzati e resi visibili contribuendo ad approfondire la conoscenza di questi straordinari oggetti. Il museo raccoglie qualsiasi oggetto promozionale del cinema; quindi non solo manifesti ma anche gadget e memorabilia di ogni tipo. Non ultime le colonne sonore, le cui copertine condividono spesso le stesse illustrazioni o sono opera di artisti pittori del cinema.

Tutte le collezioni sono in corso di catalogazione e digitalizzazione e saranno progressivamente rese disponibili in parte online, in parte al Museo stesso presso una postazione dedicata per la consultazione gratuita. Tra i materiali presto disponibili anche i libri e i DVD (visionabili in una saletta dedicata).

Ci interessano anche donazioni di tipo intellettuale. Se hai scritto qualcosa sull’arte del manifesto cinematografico italiano o internazionale, sui suoi autori o su altri aspetti pertinenti a questi oggetti, il sito del museo ti offre lo spazio per rendere pubblici i tuoi scritti mettendoli a disposizione di una sempre più grande comunità di appassionati di cinema e dei suoi materiali pubblicitari.

Per scriverci vai alla pagina contatti