Collezioni

160.000 pezzi, fra manifesti, negativi, fotografie, memorabilia, riviste e action figure.
La collezione permanente del Museo Fermo Immagine è fra le più ricche d’Italia e il suo archivio permette di esplorare l’intera evoluzione ed eterogeneità della settima arte.
Oltre alle esposizioni ospitate nella propria sede, il Museo mette il proprio archivio a disposizione di musei ed enti che ne fanno richiesta.

 

cleopatra-manifesto-web

Manifesti, locandine, fotobuste

Sono oltre 120.000 i manifesti da uno a otto fogli conservati dal Museo. A questi si aggiungono altrettanti materiali pubblicitari a stampa tra cui locandine e fotobuste in serie complete. I materiali, di produzione italiana e internazionale, testimoniano la ricca produzione cartellonistica dall’avvento del cinema sonoro ai giorni nostri.

 

bozzetto iaia

Bozzetti e preparatori

Il Museo conserva centinaia tra bozzetti originali di alcuni tra i maggiori pittori del cinema e disegni e collage preparatori alla realizzazione dei manifesti. Questi materiali documentano non solo le modalità di lavoro e produzioni all’interno delle agenzie pubblicitarie per il cinema, ma anche la grande creatività dei cartellonisti che realizzavano molti bozzetti ma di cui solo alcuni veniva selezionati per la stampa.

 

campeggi libro

Libri

La libreria del Museo vanta una vasta collezione di libri, non solo sul manifesto cinematografico, ma anche sul cinema, sulla fotografia, sulla musica e sul design.
La collezione è in continua espansione. Oltre un migliaio sono le riviste di cinema, dagli anni venti ad oggi, che documentano la diffusione dell’immaginario cinematografico nel pubblico italiano.

 

indagine colonna sonora

Colonne sonore

Il Museo vanta una ricca collezione di vinili 33 giri di colonne sonore. Al momento la collezione non è disponibile per la consultazione, ma è stata avviata la digitalizzazione in vista di una consultazione in loco. Le copertine dei dischi, spesso opera degli stessi illustratori dei manifesti, completano il percorso nel lavoro dei cartellonisti del cinema, aiutando a definirne lo stile.

 

dracula action figure

Memorabilia e gadget

Una sezione di Fermo Immagine è dedicata al materiale promozionale non cartaceo e ai memorabilia del cinema, ovvero oggetti prodotti per la vendita o come omaggio per il pubblico alle anteprime. Statue, action figure e oggetti di scena completano una sezione in continuo ampliamento.

 

sordi foto

Fotografie

Sono oltre 60.000 le foto conservate dal Museo dedicate al cinema. Attori, set, registi di film italiani e internazionali sono testimoniati da questa ricca raccolta. A queste si sommano le fotografie originali ad artisti italiani e stranieri scattate nel corso della sua carriera dal fotografo Giampiero Lessio, direttore di Fermo Immagine.
Non solo foto incorniciate, ma anche un’interminabile collezione di negativi.

Il tuo contributo a Fermo Immagine. Museo del Manifesto Cinematografico
Vuoi contribuire alla crescita del nostro patrimonio?  Possiedi degli archivi, delle collezioni private o semplicemente singoli materiali che possano arricchire il nostro patrimonio? Ti interessa che i tuoi materiali siano catalogati, adeguatamente conservati e valorizzati? Se desideri depositare o donare materiali, contattaci.